m

Chi siamo

L’azienda, nata nel 1993 dall’accordo tra due società, vanta oggi una leadership importante sul mercato nazionale e punta – nei prossimi anni – a diventare il riferimento principale del settore degli imballaggi.
La nostra vision: proteggere qualsiasi tipologia di prodotto.
Top
Imballaggi Zamad - Tecnologie per l'imballaggio / Imballaggio  / Imballaggi in carta e cartone: vantaggi, caratteristiche e usi possibili.

Imballaggi in carta e cartone: vantaggi, caratteristiche e usi possibili.

Carta e cartone sono l’imballaggio del futuro: grazie soprattutto alle nuove frontiere delle fibre naturali, riciclabili, compostabili e al riciclo.

Le caratteristiche di biodegradabilità e riutilizzo rendono la carta, insieme al vetro, tra gli imballaggi più apprezzati dalla green economy. Oggi, infatti, si guarda sempre di più alla carta per convertire decine di prodotti imballati con plastiche di diverse dimensioni in carta o cartone. L’obiettivo resta lo stesso di sempre: imballare e proteggere in modo veloce e duraturo la merce durante le fasi di spedizione e stoccaggio.

 

I vantaggi degli imballaggi di carta e cartone

Quali sono i vantaggi che offre un imballaggio di carta? Che caratteristiche ha rispetto agli imballaggi in plastica?

La carta offre un’eccellente resistenza agli strappi e garantisce la protezione di prodotti piccoli, grandi o con forme e dimensioni differenti. Carta e cartoni sono utilizzati per le più svariate tipologie di imballaggio, da quelli di tipo primario, a quello secondario e terziario (se non conoscete questa distinzione e volete saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro articolo: Le tre tipologie di imballaggio più comune e utilizzate).

La carta e il cartone ci permettono di produrre imballaggi per decine e decine di prodotti della nostra quotidianità: dalle scatole, ai sacchi per la spesa o per l’aspirapolvere, dalle carte utilizzate nei banchi dei supermercati per gli alimenti a quelli per avvolgere frutta e verdure e, più di recente fiori, fino ai contenitori per bevande, biscotti, pane e pasta, alle interfalde per pallet, tubi, riempitivi, espositori e bancali. Una selezione davvero molto ampia di quanto si possa fare con un materiale del tutto naturale e biodegradabile.

Grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, praticità, resistenza agli urti, versatilità nell’uso (dai contenitori per l’uso a quello per i succhi o la pasta), carta e cartone sono materiali utilissimi nella conservazione di prodotti sia solidi che liquidi.

 

Un prodotto ecosostenibile e riciclabile

Da tempo, in Italia abbiamo superato l’obiettivo UE fissato al 75% di carta riciclata previsto inizialmente per il 2025. Oggi corriamo quello del l’80% per il 2030. Un dato, quest’ultimo, davvero importante, sia per l’economia circolare, ma soprattutto per l’ambiente. Più la nostra capacità di riciclare e riutilizzare diventerà performante minori saranno gli sprechi e il consumo di nuove risorse. Imballaggi di carta e cartone sono infatti preferibili anche per l’importante vantaggio che offrono nell’impatto sull’ecosistema.

Questo prodotto così prezioso per il futuro, ha già ampiamente dimostrato di potersi adattare ed evolvere in nuove soluzioni di utilizzo e consumo, sia nella grande distribuzione, sia in mercati più creativi, come negozi al dettaglio o boutique. La carta e il cartone sono inoltre molto apprezzati anche negli acquisti online del food delivery e del consumo on-the-go per i quali gli imballaggi di questa tipologia rappresentano una soluzione pratica e sostenibile.

 

Tanti prodotti da imballare a costi contenuti

Gli imballaggi in carta e cartone non offrono solo vantaggi di sostenibilità del prodotto e del riciclo, ma sono anche un’ottima soluzione per il rapporto qualità/prezzo. Carta e cartone hanno un

costo minore rispetto alla plastica, al legno o al vetro, soprattutto in caso di ordini di grosse quantità.

 

Le soluzioni in carta e cartone di Imballaggi Zamad

Imballaggi Zamad offre una svariata serie di prodotti ecosostenibili in carta e di macchinari per il riciclo o utilizzo della carta. Sul nostro sito puoi trovare angolari in cartone, cartone ondulato, il nastro carta per mascherature e quello personalizzabile, oltre a macchinari come il tritacartone, il packmaster e il dispenser manuale per imbottiture in carta.

Questi prodotti sono nati per evitare gli sprechi, innovare, innescare un processo di evoluzione e cambiamento necessario a tutte le imprese del packaging.

Oltre ai vantaggi e alle specifiche di uso di ogni singolo prodotto di questa sezione che vi invitiamo a consultare sul nostro sito, i prodotti in carta e cartone di Imballaggi Zamad offrono la possibilità di:

  1. riciclare e riutilizzare gli scarti;
  2. facilitare lo smaltimento;
  3. risparmiare costi e risorse per le aziende;
  4. diminuire l’impatto sull’ambiente;
  5. migliorare gli standard qualitativi degli imballaggi.

 

Un prodotto, tanti vantaggi

La carta offre dunque tante opportunità per un mercato in continua evoluzione e crescita. Un prodotto in linea con l’agenda UE e con le attenzioni dei cittadini e dei nostri clienti, con i quali Imballaggi Zamad si impegna ogni giorno per offrire le migliori soluzioni e gli imballaggi più performanti, sicuri e sostenibili.

 

 

Foto di Marcell Viragh su Unsplash