m

Chi siamo

L’azienda, nata nel 1993 dall’accordo tra due società, vanta oggi una leadership importante sul mercato nazionale e punta – nei prossimi anni – a diventare il riferimento principale del settore degli imballaggi.
La nostra vision: proteggere qualsiasi tipologia di prodotto.
Top
Imballaggi Zamad - Tecnologie per l'imballaggio / Imballaggio  / Imballaggi in cartone: la scelta vincente per il tuo business.

Imballaggi in cartone: la scelta vincente per il tuo business.

I trend del 2024, consigli e informazioni utili sui prossimi sviluppi degli imballaggi in cartone.

Nell’era della sostenibilità e dell’economia circolare, gli imballaggi in cartone si affermano come la soluzione d’avanguardia per il packaging di diversi settori industriali. Le loro caratteristiche uniche li rendono una scelta vincente per le aziende che desiderano coniugare efficienza, convenienza e rispetto per l’ambiente. Imballaggi Zamad propone una linea di prodotti altamente efficaci e compatibili con la riduzione di costi e risparmio energetico.

In questo articolo vi presentiamo tutti i vantaggi degli imballaggi di cartone.

Sostenibilità:

Il cartone è un materiale riciclabile al 100%, con un tasso di riciclo in Italia che ha raggiunto l’83% nel 2023, attestandosi come il materiale da imballaggio più riciclato in assoluto. La sua produzione richiede inoltre meno energia e acqua rispetto ad altri materiali come la plastica o il vetro, contribuendo a ridurre in modo sostanziale l’impatto ambientale del tuo business sul pianeta.

Efficienza:

Leggero e resistente, il cartone offre un’elevata protezione del prodotto durante il trasporto e lo stoccaggio. Le sue proprietà lo rendono adatto a diverse tipologie di prodotti, dagli alimenti ai beni di consumo, garantendo la massima sicurezza e integrità.

Convenienza:

Il cartone è un materiale versatile e facilmente personalizzabile. La stampa di alta qualità consente di creare packaging accattivanti e distintivi, che valorizzano il tuo brand e comunicano al meglio i valori della tua azienda. Come, ad esempio, il Nastro Carta Personalizzato di Imballaggi Zamad, utilissimo per dare visibilità al tuo brand. Inoltre, la flessibilità del cartone permette di realizzare imballaggi di diverse forme e dimensioni, ottimizzando lo spazio e i costi di produzione.

Quali sono le prospettive per il prossimo futuro degli imballaggi in cartone?

Vediamo insieme i dati aggiornati al 2024:

  • Riciclabilità: Il tasso di riciclo del cartone in Italia è in costante crescita. Nel 2023 ha raggiunto l’83%. Questo dato evidenzia la crescente attenzione dei consumatori e delle aziende verso la sostenibilità, nonché la capacità di riciclare in modo sempre più efficace;
  • Riduzione dell’impatto ambientale: La produzione di cartone richiede il 70% in meno di energia e il 90% in meno di acqua rispetto alla produzione di plastica;
  • Efficienza: Il cartone è un materiale leggero e resistente, con una capacità di protezione del prodotto superiore ad altri materiali;
  • Convenienza: La stampa di alta qualità e la flessibilità del cartone permettono di creare imballaggi accattivanti e personalizzati.

Casi di successo:

Numerosi brand di successo hanno adottato gli imballaggi in cartone per la loro efficienza e sostenibilità. Tra questi, ricordiamo:

  • Nestlé: ha annunciato l’obiettivo di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili o compostabili entro il 2025;
  • IKEA: utilizza il cartone per la maggior parte dei suoi imballaggi, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale del brand;
  • Apple: ha eliminato l’involucro di plastica dai suoi prodotti, sostituendolo con un packaging in cartone riciclato.

Conclusioni:

Gli imballaggi in cartone rappresentano la scelta vincente per le aziende che desiderano coniugare efficienza, convenienza e rispetto per l’ambiente. La loro sostenibilità, efficienza e convenienza li rendono la soluzione ideale per il packaging di diversi settori industriali.

Sul sito di Imballaggi Zamad trovi diversi prodotti in cartone o macchinari per lavorarla, con i quali posizionare il tuo brand verso una nuova direzione. Il Nastro Carta Personalizzato, quello per Mascheratura o il Cartone Ondulato: prodotti proiettati nel futuro, come il tuo brand.

Scegliendo gli imballaggi in cartone, il tuo business non solo contribuirà a proteggere l’ambiente, ma rafforzerà anche la sua immagine etica e responsabile agli occhi dei consumatori.